Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ai partecipanti agli eventi seminariali e convegnistici, live e in remoto, dell’INAPP

1. PERCHÈ QUESTE INFORMAZIONI

Con le informazioni che seguono desideriamo offrire una visione chiara e trasparente di quali dati
personali l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche-INAPP tratta nell’ambito
dell’organizzazione degli eventi seminariali e convegnistici, live e in remoto, nel rispetto del Regolamento
UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali
(di seguito, “GDPR” o “Regolamento”).
Gli Interessati alle attività di trattamento sono, nello specifico, i soggetti invitati a partecipare agli eventi
istituzionali organizzati e promossi dall’INAPP.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche – INAPP, Ente
pubblico nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali,
con sede legale in Corso d’Italia, 33 – 00198 Roma.

3. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR è la Società MYEGO S.r.l. con sede legale in
Roma, Via Ugo de Carolis, 154, in quanto Affidataria dei servizi di pianificazione, organizzazione,
realizzazione di eventi seminariali e convegnistici ed assistenza accessoria, in favore dell’INAPP –
Annualità 2020-2022, in esito ad una specifica procedura di gara, mediante RDO telematica (C.I.G.
8112802001).

4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

A norma dell’art. 6 del Regolamento UE 2016/679, le condizioni di liceità per il trattamento dei Suoi dati
personali sono le seguenti:

il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio
di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, paragrafo 1, lett. e del GDPR). In
particolare, la gestione organizzativa, amministrativa e contabile dell’attività di disseminazione e
divulgazione scientifica realizzata anche attraverso seminari, eventi, convegni dell’INAPP, anche in
qualità di Organismo Intermedio per il contributo agli Assi Occupazione, Istruzione e Formazione,
Capacità istituzionale e sociale e Assistenza tecnica del PON SPAO.

5. TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti sono:
a) dati comuni necessari alla compilazione del form di registrazione all’evento Inapp: dati
identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita), dati relativi all’ubicazione (residenza o
domicilio), dati di contatto (indirizzo e-mail, indirizzo pec, recapiti telefonici),
ente/azienda/società di appartenenza e ruolo;

b)categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del GDPR (dati relativi a specifiche esigenze
alimentari), esclusivamente per gli eventi che includano la somministrazione di alimenti e
bevande ai partecipanti.

Le finalità del trattamento sono connesse alle attività istituzionali di disseminazione e divulgazione
scientifica. In particolare, i piani di attività di Istituto e il contributo che INAPP deve mettere in campo,
in qualità di Organismo Intermedio per gli Assi Occupazione, Istruzione e Formazione, Capacità
istituzionale e sociale e Assistenza tecnica del PON SPAO, prevedono l’organizzazione di convegni e
seminari, nonché di incontri di natura tecnica per “addetti ai lavori”, fino all’evento divulgativo con
partecipazione di un’utenza molto vasta.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

INAPP, nella qualità di Titolare, raccoglie i Suoi dati personali attraverso la Società MYEGO S.r.l. con
la quale ha stipulato un contratto ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679, contenente le
istruzioni sul trattamento dei dati personali dalla stessa acquisiti e gestiti, per conto dell’INAPP,
nell’ambito dell’affidamento dei Servizi di pianificazione, organizzazione, realizzazione di eventi
seminariali e convegnistici ed assistenza accessoria.
Il trattamento dei dati personali è realizzato con l’utilizzo di procedure anche informatizzate e/o
applicativi utilizzate dall’INAPP e dalla MYEGO S.r.l., nel rispetto dei principi generali sul trattamento
prescritti dall’art. 5 del Regolamento.
In particolare, la procedura di iscrizione al singolo evento è realizzata o mediante specifiche schede di
iscrizione inviate a mezzo posta elettronica dal Responsabile del trattamento, ovvero, attraverso
piattaforme informatiche di cui INAPP/MYEGO S.r.l. possiedono la relativa licenza d’uso, con la
compilazione di un apposito form che presuppone la previa visione, da parte del partecipante, delle
Informazioni sul trattamento dati personali.
La registrazione agli eventi on-line tramite piattaforma informatica ovvero a quelli per i quali è previsto
uno streaming live audio-video, comporta necessariamente la visibilità dell’indirizzo e-mail e/o nickname
e/o del dato personale fornito al momento della compilazione del form di iscrizione e sarà pertanto visibile
agli altri partecipanti. L’evento sarà registrato e la registrazione dello stesso sarà pubblicata sul sito
istituzionale INAPP, nonché sui relativi canali social istituzionali, per finalità di interesse pubblico legate
all’attività di disseminazione dell’Istituto.
I dati che identificano direttamente gli interessati saranno conservati dall’INAPP/MYEGO S.r.l per il
tempo strettamente necessario alla gestione degli adempimenti di rendicontazione delle spese, delle
statistiche interne, di aggiornamento delle mailing list e dei controlli dell’Organo vigilante, in
ottemperanza agli obblighi derivanti dalla normativa vigente in materia, alle quali è soggetto l’Inapp.
Nell’ambito del trattamento dei Suoi dati personali, l’Istituto si impegna ad assicurare che le informazioni
e i dati raccolti ed utilizzati siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alla finalità di
trattamento sopra descritta e che i dati personali siano trattati in modo da garantire la sicurezza degli stessi,
anche attraverso misure tecniche e organizzative adeguate ed efficaci messe in atto dal Titolare e dal
Responsabile, nel rispetto del principio di Responsabilizzazione (cd. Accountability) imposto dal GDPR,
che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione degli stessi.

7. DESTINATARI DEI DATI

I dati non saranno diffusi o comunicati a soggetti terzi, e saranno trattati esclusivamente
dall’INAPP/MYEGO S.r.l.
I dati raccolti non saranno altresì in alcun modo trattati al di fuori dei territori dell’UE, né utilizzati per
attività di profilazione degli interessati.

8. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dei dati è il soggetto, designato da Inapp ai sensi dell’art. 37 del GDPR,
che svolge attività di supporto al Titolare nell’osservanza del Regolamento UE 2016/679, con un profilo
giuridico e competenze multidisciplinari che potrà contattare, qualora necessario, per tutte le questioni
relative al trattamento dei Suoi dati personali e per l’esercizio dei connessi diritti nei modi di cui al
successivo paragrafo.

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I partecipanti agli eventi seminariali e convegnistici, live o in remoto, organizzati dall’INAPP, in qualità
di soggetti cd. “Interessati”, hanno il diritto di ottenere dall’Istituto, nei casi previsti: l’accesso ai propri
dati, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi
al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679).
L’apposita istanza per l’esercizio dei diritti connessi al trattamento dei Suoi dati personali, è presentata al
Responsabile della protezione dei dati presso l’Istituto nei modi seguenti:

  • a mezzo posta con raccomandata A/R, inviando l’istanza all’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche
    pubbliche Istituto, Corso d’Italia 33, 00198 Roma, alla c.a. del Responsabile della protezione dei dati;
  • a mezzo pec, all’indirizzo istituzionale: direzionegenerale@pec.it e, per conoscenza, all’indirizzo email: resp.pro@inapp.org, allegando l’apposita istanza, ovvero, il modulo compilato scaricabile sul sito
    istituzionale dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, al link di seguito indicato:
    https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.

L’esercizio dei diritti in qualità di Interessati è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento UE, salvi
i casi di richieste manifestamente infondate o eccessive ai quali si applica il paragrafo 5 del medesimo
articolo. I candidati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione
di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante, come
previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).